Porciano terrazzamenti medioevali

Porciano

Porciano è un incantevole borgo medievale sulla strada che da San Baronto conduce a Vinci, circondato da uno splendido paesaggio fatto da terrazzamenti, filari di cipressi e oliveti.

Sviluppatosi attorno alle strutture difensive costruite dai conti Guidi agli inizi del XIII secolo, il paese è ancor oggi contraddistinto nei due nuclei formatosi attorno a due torri e alla chiesa di San Giorgio. Le due Torri (la “torre di sopra” e la “torre di sotto”), che ben contraddistinguono l’abitato di Porciano e ne costituiscono quasi un simbolo identificativo, risalgono probabilmente al Duecento.

Si ritiene che, insieme alla torre di Collececioli e alla fortificazione esistente sul Colle di Montefiori, le due torri porcianesi fossero parte integrante di un sistema difensivo a guardia della vallate sottostante. Le torri hanno una pianta quadrata ed un’altezza che è, all’incirca, la metà di quella originaria. Storicamente hanno rappresentato i due poli attorno ai quali, nel corso del tempo, si è andato costituendo il paese di Porciano.