Orbignano e Fornello
Continuando lungo la provinciale, una volta oltrepassato il paese di Porciano, si giunge a Fornello, piccolo borgo quasi al confine fra la Provincia di Pistoia e di Firenze. Fornello è molto conosciuto dagli amanti del ciclismo per una salita impegnativa che qui si trova, conosciuta come il “muro del Fornello”.
Da Fornello si giunge velocemente a Orbignano. Il nome di questa piccola località è, come ha scritto Sabatino Ferrali, assolutamente originale, nel senso che non trova riscontro in altre zone: «[…] squisitamente latino e creato certamente a designare un’unità di possesso fondiario che nella colonizzazione romana del territorio era stata assegnata ad una gens Urbino, o Urbinia» (Sabatino Ferrali, Tesori d’arte in una chiesetta di campagna, Builettino Storico Pistoiese, Fascicolo 2 – 1961).
Orbignano è rammentato già nell’ VIII secolo. Intorno alla metà del XIII secolo Orbignano risultava essere un piccolo comune rurale dipendente da Pi-stoia, ma per la nomina del Podestà era ancora necessaria l’autorizzazione del Vescovo pistoiese.
Nel 1351 Orbignano – come anche Lamporecchio – passò stabilmente sotto il potere di Firenze, a cui diede ben presto prova di lealtà e fedeltà.