Passeggiata letteraria
Francesco Berni, poeta di Lamporecchio
Dopo l’iniziativa di maggio tornano le passeggiate letterarie, progetto nato per valorizzare il paesaggio come patrimonio collettivo, cogliendolo nelle sue molteplici relazioni con la storia, con la storia dell’arte, con la letteratura. Stavolta il protagonista sarà Francesco Berni, poeta burlesco e satirico, nato a Lamporecchio nel 1497.
Sabato 27 agosto alle 18.00 presso il Parco dei Giardinetti a Lamporecchio si terrà l’incontro di presentazione della Passeggiata Letteraria 2022, “Castel di Masetto, la patria irriverente”, durante il quale la prof.ssa Laura Diafani, con la collaborazione della compagnia della Mezzanotte, guiderà il pubblico in un percorso di lettura di alcune delle poesie satiriche del poeta.
Domenica 18 settembre alle 16.30 si terrà la passeggiata letteraria dal titolo “Lamporecchio al tempo di Francesco Berni”, con ritrovo in Piazza Salvo D’Acquisto a Lamporecchio. Sarà una passeggiata nella parte antica del paese, sulle tracce del “famoso castel” richiamato dai versi di Berni. L’itinerario, della lunghezza di 4 km, sarà condotto dalla guida ambientale Michela del Negro e dal professor Giampaolo Francesconi, il quale spiegherà come poteva essere Lamporecchio alla fine del Quattrocento, quando Berni vi nacque; il percorso sarà inoltre intervallato da letture a cura della Compagnia della Mezzanotte.
La passeggiata è a numero chiuso e richiede un contributo per l’assicurazione di 5 euro.
Info e prenotazioni: 0573 766472 turismo@comune.lamporecchio.pt.it
Le due iniziative sono a cura dell’Accademia di Masetto.
Scaricate la locandina delle iniziative.