Passeggiate letterarie 2021
Sabato 28 agosto si terrà la conferenza di presentazione delle Passeggiate Letterarie 2021 del Montalbano, un’iniziativa promossa da una rete di associazioni culturali di Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano e Vinci, con il patrocinio delle correlative amministrazioni comunali. Il progetto delle Passeggiate Letterarie nasce per valorizzare il paesaggio come patrimonio collettivo, cogliendolo nelle sue molteplici relazioni con la storia, con la storia dell’arte, con la letteratura.
Il progetto prende avvio dal centenario della morte del poeta e narratore Renato Fucini (1921) che ha legato vari momenti della sua esistenza umana e professionale al Montalbano e ai suoi dintorni, da Sovigliana a Empoli, da Vinci a Pistoia, e ha eletto tali luoghi e i loro abitanti a protagonista di molte novelle e di molti scritti.
Il 28 agosto alle 18 al Parco Storico dei Giardinetti di Lamporecchio verranno ripercorse le tappe principali di questa relazione letteraria tra autore e paesaggio: in particolare, l’infanzia e la vecchiaia trascorse nella fattoria Dianella a Sovigliana, e i tragitti tra Montalbano e Valdinievole nei lunghi anni da ispettore scolastico del Circondario di Pistoia, tra il 1879 e il 1900. L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni chiamare 0573766472 oppure 3280986227
Il 4 settembre alle 17 prenderà il via la prima passeggiata letteraria dal titolo SAN BARONTO E IL MONTALBANO DI RENATO FUCINI
Dopo una lettura introduttiva all’interno della Chiesa di San Baronto la passeggiata partirà per poi entrare nel bosco di castagni e querce, percorrendo una parte del sentiero di crinale.
Potremo ammirare la piana pistoiese dall’alto e la strada che Fucini descrive per raggiungere l’abitato di San Baronto.
Ridiscenderemo successivamente verso la strada provinciale San Baronto-Vinci, seguendo un vecchio viottolo che si snoda tra bosco e olivi.
La via di rientro a San Baronto lungo la Provinciale offre uno splendido panorama sul Valdarno inferiore.
La distanza del percorso è di 4 km e il ritrovo è alle 16.45 in piazza Fra’ G.Giraldi.
Al termine della passeggiata i partecipanti potranno partecipare a una degustazione a cura della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano.
E’ prevista una quota di 5 euro e la partecipazione sarà consentita solo con il Green Pass.
Per info e prenotazioni chiamare 0573766472 oppure 3280986227
Le due iniziative sono a cura dell’Accademia di Masetto.
Le passeggiate successive in programma saranno: l’incontro con il “Matto delle giuncaie” nel Padule con partenza da Castelmartini (18 settembre); la visita del sor Renato sulle orme di un altro scrittore, il Sere, in altre parole Giovanni Santi Saccenti, in un «contrasto» fuori dal tempo per le vie di Cerreto Guidi (2 ottobre); il pellegrinaggio laico in compagnia degli artisti contemporanei sulla Strada dei Cipressi che da San Donato di Vinci (“terra di poeti”) conduce alla Villa di Dianella dove lo scrittore riposa nella cappella di famiglia (9 ottobre).
Per maggiori informazioni visitare www.montalbanoletterario.it