Giro d’Italia, Mille Miglia e Rally della Valdinievole: tre eventi imperdibili a Lamporecchio
Nel mese di maggio il Comune di Lamporecchio sarà protagonista di tre manifestazioni sportive che hanno tutte un’importante rilevanza in Italia e all’estero: domenica 12 maggio il nostro territorio sarà attraversato dalla seconda tappa del 102° Giro d’Italia 2019 mentre, venerdì 17 maggio, sarà la volta della famosissima “1000 Miglia”, la “Corsa più bella del mondo” come la definì il grande Enzo Ferrari. Sabato 18 e domenica 19 ci sarà invece l’appuntamento ormai tradizionale con il Rally della Valdinievole.
Il Giro d’Italia è la gara principale per tutti gli amanti del ciclismo, e avere la possibilità, dopo molti anni, di avere questa manifestazione nel nostro Comune sarà indubbiamente una incredibile occasione di visibilità e promozione in tutto il mondo. Proprio per questo è stato pensato di dar vita all’iniziativa “Lamporecchio in Rosa”: tutto il territorio toccato dalla famosa gara sarà addobbato con lo storico colore del Giro e, inoltre, precederà il passaggio dei corridori la “Carovana del Giro d’Italia”, una grande festa che coinvolgerà il territorio, un “serpentone” di automezzi colorati, uno staff giovane e allegro che porterà festa al suo passaggio, con tanti gadget e la musica di RDS, e che, alle 14.30, si fermerà in piazza IV Novembre a Lamporecchio.
Il tracciato di gara resterà chiuso alla circolazione dalle due ore antecedenti il passaggio della gara (circa la 14.30), previsto per il centro cittadino fra le 16.30 e le 17.00 circa, fino al termine del passaggio della tappa.
Cliccando su questo link potrete scaricare il programma con le località del nostro territorio interessate dal passaggio della tappa con gli orari.
Per tutte le informazioni potete visitare il sito http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-2-2019/
Il secondo evento sarà la storica 1000 Miglia: una gara di rilevanza internazionale che prevede un percorso da Brescia a Roma con ritorno a Brescia, dal 15 al 18 maggio 2019, e che vede ogni anno la partecipazione di auto storiche ed equipaggi provenienti da tutto il mondo con la presenza di volti molto noti al pubblico, sia italiani che stranieri. Il passaggio delle auto provenienti da Vinci e dirette a Montecatini Terme, riguarderà in modo particolare il centro di Lamporecchio, dove, venerdì 17 maggio dalle 10.30 in piazza Berni sarà allestito un villaggio con stand gastronomici dove le auto si soffermeranno e verrà donato loro un omaggio che rappresenta e promuove Lamporecchio e le sue eccellenze.
Il 35° Rally della Valdinievole si svolgerà invece sabato 18 maggio, con una passerella di auto alle ore 16.00 in piazza IV Novembre e la partenza della prova speciale in via Giugnano. Alle ore 17.00 è previsto il riordino in piazza Berni. Domenica 19 maggio si svolgerà la prova speciale dalle 8 alle 13 che interesserà le località di Orbignano, Fornello, Porciano, San Baronto e Spicchio.