Cosa fare nella settimana dall’ 8 al 14 settembre 2018
Settembre Porcianese
La Pro Loco di Porciano organizza la tradizionale festa di settembre. Da venerdì 7 a domenica 9 cena con piatti tipici toscani e intrattenimento musicale e teatrale nell’Area Verde di Porciano.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero (+39) 0573 82212.
Camminando il Montalbano
LA VILLA DI UN PAPA A LAMPORECCHIO – Villa Rospigliosi e il suo parco
Domenica 9 settembre alle ore 16.00 dopo una piacevole passeggiata nel parco, la nostra guida vi accompagnerà alla scoperta di uno dei gioielli del nostro territorio, l’imponente Villa Rospigliosi circondata da un rigoglioso giardino all’italiana. La visita guidata rientra nell’ambito della rassegna “Musica e parole nel parco 2018”.
Per prenotazioni contattare l’ufficio turistico di San Baronto al numero 0573 856008 oppure 328 1391985 o scrivere all’indirizzo email turismo@comune.lamporecchio.pt.it
Musica e Parole nel parco
Fino a lunedì 10 settembre, nel Parco Storico Rospigliosi di Lamporecchio si terrà per il secondo anno consecutivo “Musica e parole nel parco”, una rassegna musicale e letteraria dedicata a grandi e piccoli.
Sabato 8 settembre, alle 17.30, si terrà un’iniziativa speciale dedicata ai più piccoli: Sugli alberi con Cosimo. Alla scoperta del nostro cuore verde. Saltando di albero in albero in compagnia del curioso Cosimo, i bambini ammireranno la varietà del mondo vegetale, imparando ad esplorare il verde che è intorno a noi e a scoprire, magari, che un po’ di quel verde è anche dentro di noi! L’incontro consisterà nella lettura animata del libro “Cosimo degli Alberi” e in un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni condotti dagli autori Michele Fabbricatore e Martina Colligiani, a cura di Giorgio Tesi Editrice (num. max. partecipanti 20).
Domenica 9 settembre, alle ore 16, avrà luogo La villa di un Papa a Lamporecchio. Villa Rospigliosi e il suo parco, la passeggiata nel parco con visita a Villa Rospigliosi, voluta da Papa Clemente IX su disegno di Gianlorenzo Bernini. La visita è condotta da Michela Del Negro, guida ambientale (partenza da Piazza Salvo D’Acquisto, lunghezza 2 km, percorso facile). L’iniziativa è a cura dell’ufficio turistico comunale di San Baronto, in collaborazione con la Biblioteca Don Siro Butelli (num. max. partecipanti 30).
La sera, alle 21.30, si terrà l’iniziativa intitolata Renato Fucini, Italia Donati e “La maestrina”. Restauro di una novella postuma, ovvero la maestra italiana dell’Ottocento così come ce la racconta Renato Fucini nella novella pubblicata dopo la sua morte e ispirata anche alla figura di Italia Donati, nella cui vicenda il celebre scrittore fu coinvolto come ispettore scolastico. L’intervento di Laura Diafani, con la partecipazione di Mario Favilla, è a cura dell’Accademia di Masetto.
Conclude la rassegna, lunedì 10 settembre alle 21.30, il concerto del Quartetto Giovanni Seneca-Ecanes quartet, a cura di ACM Rospigliosi. L’evento è già inserito nel XXI Festival Musicale e culturale tra storia e natura del Montalbano (ingresso ad offerta).
Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare la biblioteca al numero 0573 800659, o l’ufficio turistico allo 0573 856008.
XXI Festival musicale e culturale tra storia e natura del Montalbano
Lunedì 10 settembre nel Parco Storico Rospigliosi alle 21.30 si terrà il concerto che vedrà protagonista il Giovanni Seneca -Ecanes Quartet.
L’ingresso è a offerta libera.
Per maggiori informazioni chiamare il numero +39 335 5439579.
Incontro con Attilio Bolzoni
Nell’ambito della Festa de L’Unità di Lamporecchio, venerdì 14 settembre alle 21.00 alla Caffetteria Sandro Vero ci sarà un incontro con il giornalista Attilio Bolzoni autore di La mafia dopo le stragi. Cosa è oggi e come è cambiata dal 1992.