Cosa fare dal 28 agosto al 3 settembre 2023
Festival musicale “E lucevan le stelle…”
Lunedì 28 agosto alle 21.30 alla Villa Rospigliosi continuano i concerti di musica organizzati dall’Associazione Cultura e Musica Rospigliosi.
Questa settimana sarà protagonista il Trio Granados con Ferdinando Trematore al violino, Martina Alonso al violino e Angela Trematore al pianoforte.
Venerdì 1 settembre alle 21.30 si terrà inoltre un appuntamento speciale alla Chiesa di San Giorgio con un concerto di organo e flauto con Giovanni Vitangeli ed Elena Lala.
Per informazioni e prenotazioni: 3355439579
Camminando il Montalbano
Doppio appuntamento con le passeggiate questa settimana:
Giovedì 31 agosto alle 9.00 la nostra guida vi accompagnerà attraverso il sentiero di crinale a scoprire alcuni degli scorci più belli della zona narrandovi la storia e le leggende che fanno parte del nostro territorio, dal Barco Reale Mediceo, riserva di caccia dei Medici, al Sasso di Pietra, il gigantesco macigno avvolto nelle leggende e nella suggestione popolare.
Scoprite tutti i dettagli.
Sabato 2 settembre alle ore 9.00 la passeggiata ha inizio dalla zona dei Centocampi tra Lamporecchio e Larciano per poi incamminarsi in via Bufignano in ascesa verso il borgo medievale di Larciano Castello, fortificazione utilizzata dai pistoiesi nel medioevo come torre di avvistamento, per poi ridiscendere da via Ciri con un percorso ad anello al punto di partenza.
Punto di ritrovo: parcheggio Piscine Intercomunali Larciano-Lamporecchio,
Via Marconi loc. Centocampi, Larciano
Partenza: h 9.00
Ora prevista per il rientro: h 12.00
Difficoltà: media con tratti in salita (9 km)
Prenotazione obbligatoria ai numeri 0573 766472 oppure 347 8156922, o via mail a turismo@comune.lamporecchio.pt.it
Settembre porcianese
Sabato 2 settembre torna un appuntamento tradizionale a Porciano. Nell’area verde si terrà la Sagra del Mangiaebbei con una cena a menù fisso su prenotazione e a seguire musica dal vivo.
Qui maggiori informazioni
Presentazione libro
Il 2 settembre ricorre l’anniversario della liberazione di Lamporecchio dall’oppressione nazi-fascista, avvenuta nel 1944. Per l’occasione, alle ore 16 presso il Parco Rospigliosi si terrà la presentazione del libro: “Erano giorni bigi allora. Guerra, Shoah, Resistenza: Lamporecchio 1943-1944”.
Il libro, frutto di una ricerca storica promossa e finanziata dall’amministrazione comunale, è stato scritto dal Dott. Matteo Grasso, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.