Camminando il Montalbano
Proseguono le visite guidate sui sentieri storici di Lamporecchio e il Montalbano
Le passeggiate di Camminando il Montalbano organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto, proseguono nel mese di luglio ogni mercoledì. Un’occasione unica per turisti e locali di scoprire le bellezze di Lamporecchio e il Montalbano percorrendo i sentieri storici del nostro territorio.
Mercoledì 4 luglio alle ore 9.30 dopo una piacevole passeggiata nel parco, la nostra guida vi accompagnerà alla scoperta di uno dei gioielli del nostro territorio, l’imponente Villa Rospigliosi circondata da un rigoglioso giardino all’italiana.
Mercoledì 11 luglio appuntamento speciale con una passeggiata di circa 6 km al tramonto. Partenza alle ore 18.00 dal borgo di Porciano seguendo un sentiero verso Poggio alla Baghera e Ronco; all’ora del tramonto sarà poi possibile fermarsi per un pic-nic godendosi i colori unici del Montalbano.
Mercoledì 18 luglio alle ore 9.30 percorrendo un sentiero da Lamporecchio faremo visita all’azienda agricola Forrà Pruno, produttrice di olio, ortaggi, frutta e sede di un piccolo laboratorio di trasformazione per la produzione di confetture, succhi di frutta e salse. La passeggiata è di circa 3 km.
Mercoledì 25 luglio alle ore 9.00, partendo dal campo sportivo di San Baronto, andremo alla scoperta del borgo medievale di Cecina, una delle antiche fortificazioni della Valdinievole. Un paese circondato da spesse mura che sembrano aver preservato un’atmosfera fuori dal tempo. La passeggiata di circa 10 km prevede il rientro gratuito in navetta.
Le visite sono gratuite e tenute in italiano e inglese con guida ambientale autorizzata.
Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile visitare il sito www.visitlamporecchio.it/eventi oppure chiamare i numeri 0573 856008, 347 8156922.