Camminando il Montalbano
Proseguono le visite guidate sui sentieri storici di Lamporecchio e il Montalbano
Le passeggiate di Camminando il Montalbano organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto, proseguono ad agosto ogni mercoledì, fatta eccezione per la settimana di Ferragosto quando la passeggiata si terrà di giovedì pomeriggio. Un’occasione unica per turisti e locali di scoprire le bellezze di Lamporecchio e il Montalbano percorrendo i sentieri storici del nostro territorio.
Mercoledì 1 agosto alle ore 9.00 dopo una visita della Chiesa e della suggestiva cripta romanica di San Baronto, la nostra guida vi accompagnerà attraverso il sentiero di crinale a scoprire alcuni degli scorci più belli della zona narrandovi la storia e le leggende che fanno parte del nostro territorio, dal Barco Reale Mediceo, riserva di caccia dei Medici, al Sasso di Pietra, il gigantesco macigno avvolto nelle leggende e nella suggestione popolare. La passeggiata è di circa 10 km.
Mercoledì 8 agosto la breve passeggiata ripercorre un antico sentiero per giungere a Giugnano e fare poi tappa al caseificio “Du’ Passi” dove si assisterà alla trasformazione del latte in formaggio primosale con relativa degustazione. Al termine rientro gratuito in navetta.
Giovedì 16 agosto appuntamento speciale con una passeggiata al tramonto. Partendo alle 16.45 da via del Madonnino ci immetteremo sul sentiero di crinale per poi deviare verso Faltognano, dimora del leccio centenario, da cui si godrà dello spettacolo del tramonto e sarà possibile fermarsi per un pic-nic ammirando i colori unici del Montalbano. La passeggiata di circa 10 km prevede il rientro gratuito in navetta. Le persone interessate a mangiare all’aperto possono portare cibo, bibite e il necessario per il picnic.
Mercoledì 22 agosto la passeggiata si svolgerà attorno al borgo di Porciano esplorando il sentiero che porta al colle di Leporaia e poi ridiscende verso Fornello, Saletto e Belvedere. La passeggiata è di circa 7 km.
Mercoledì 29 agosto passeggiata meno impegnativa percorrendo un percorso ad anello di circa 6 km che attraverserà la zona di dei vigneti e dei campi di mais di Varignano e angoli nascosti di Lamporecchio.
Le visite sono gratuite e tenute in italiano e inglese con guida ambientale autorizzata.
Per maggiori dettagli e prenotazioni è possibile visitare il sito www.visitlamporecchio.it/eventi oppure chiamare i numeri 0573 856008, 328 1391985, 347 8156922.
Scaricate il programma di CAMMINANDO IL MONTALBANO agosto 2018